Hotel Vajolet - Südtirol

Footer – Anfragebox on scroll

Anfrage Style: CleanStyle – [1]

Servicebar rechts Button Anfrage Richiesta

Offerte

Buchen

Gutscheine

Il paesino alpino Tires al Catinaccio

Il Comune di Tires che conta quasi 1000 abitanti si trova tra quota 700 e 3002 m sul livello del mare ed è parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Oltre al paese di Tires anche S. Cipriano, Breien e Lavina Bianca fanno parte del comune.

Tires stesso si trova alla fine della Val di Tires sul versante destro a quota 1028 m.  Oltre a tranquillità e riposo, che desiderate con ardore, qui troverete anche una buona varietà rispetto alla quotidianità della città. Sebbene una vacanza a Tires al Catinaccio si svolga nel cuore di una natura ancora incontaminata, questo paese si trova vicino ad altre belle località e città ed è ben collegato con i mezzi pubblici.

Il paesino alpino Tires al Catinaccio

Escursioni durante una vacanza a Tires al Catinaccio

Come vi immaginate la vostra vacanza a Tires al Catinaccio? Avete voglia di fare ampie escursioni o itinerari in montagna nelle Dolomiti? O preferite dedicarvi allo sport invernale e scendere a tutta velocità lungo piste infinite? A Tires avrete la possibilità di fare questo e molto altro.

Inoltre potrete visitare anche altre località. Il capoluogo Bolzano (16,3 km) ma anche città come Bressanone (41 km) e Vipiteno (74,9 km) con le loro roccaforti, castelli e musei meritano decisamente una visita.  Anche Fiè allo Sciliar (17,7 km) e l’Alpe di Siusi (27,5 km) vi attendono con interessanti offerte per una vacanza attiva, esattamente come le località di Nova Levante  (26,3 km) e Collepietra (12,8 km).

L’area sciistica Carezza (18,5 km) è raggiungibile in poco tempo in bus, ma potrete anche scegliere di fare una gita nei comprensori sciistici altrettanto vicini di Latemar-Obereggen e Gardena / Alpe di Siusi.

Consigli per la vostra vacanza a Tires al Catinaccio

Oltre a numerosi sentieri d’arrampicata il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio offre anche sentieri escursionistici e itinerari alpini. Venite a esplorare i numerosi sentieri accompagnati da una guida esperta del parco naturale oppure lasciatevi rapire dal famoso alpinista Reinhold Messner nel misterioso panorama alpino di Re Laurino. Nel centro visite del parco che si trova all’entrata della Val Ciamin di Tires a S. Cipriano, imparerete qualcosa in più sulla storia e sulla geologia del parco.

Nelle immediate vicinanze di Tires al Catinaccio troverete il misterioso Thalerbühel, che gli archeologi ritengono sia un rogo votivo risalente alla media età del ferro. Per questo punto passa anche l’amato sentiero della meditazione, che ha come tema la via crucis di Cristo.  Il prato Wuhnleger riserva qualche sorpresa: gustatevi la varietà della flora e della fauna, ammirate il Catinaccio che si specchia nel laghetto e scoprite i crateri creati dalle bombe nella Seconda Guerra Mondiale.

La chiesa di S. Giorgio con l’annesso cimitero con il suo campanile a cipolla è un bel soggetto per una foto-ricordo e all’ingresso di Tires troverete un antico mulino ad acqua, restaurato, che potrete visitare anche dall’interno.  Se desiderate camminare sulle tracce dei cavalieri, fate una visita al Castello medievale di Presule nei pressi di Fiè allo Sciliar e ammirate l’interessante collezione di armi del XIX secolo.

Escursioni durante una vacanza a Tires al Catinaccio