Un lago fantasma? Il Mittersee!
Un lago fantasma? Il Mittersee! Molte persone conoscono il lago di Carezza; acqua limpidissima, incredibili tonalità di blu turchese in cui si riflettono le cime del Latemar. Una vera gioia per gli occhi.
Ma a soli 10 minuti a piedi dal lago di Carezza, c’è un lago meno conosciuto, altrettanto speciale. È il cosiddetto Mittersee, ovvero, il “lago di mezzo”. Ma perché è soprannominato il lago fantasma? Appare solo per poche settimane all’anno. Il Mittersee si forma solitamente a giugno e in breve tempo. Un’antica saga narra infatti di una contadina che, raccogliendo del fogliame per il suo bestiame, non si accorse che il lago si stava riempiendo e rimase così prigioniera delle gelide acque del lago.
Ma non preoccuparti, in realtà occorrono diverse settimane affinché il lago si riempia. L’acqua di fusione delle nevi e le piogge stagionali riempiono gradualmente il lago fino a una profondità di circa 2,5 metri fino a ricoprire una superficie di un ettaro. Per nuotare, il lago è adatto solo a tenaci avventurieri. La temperatura raggiunge un massimo di 13 ° C. Tuttavia, il lago ha fascino tutto suo che va oltre la balneazione. Ci sono alcune zattere rudimentali a disposizione delle persone. Chi le abbia adagiate sul letto del lago è un piccolo mistero . Ma attraversare il lago con la zattera è un’esperienza indimenticabile. Questo è il posto giusto se stai cercando pace e natura.